Sandra asked 2 anni ago
Come si determina la data di consolidamento?

1 Risposte
wp_1826383 Staff answered 2 anni ago
La data di consolidamento delle partecipazioni in imprese controllate è individuata dall’art. 33, comma 1, del D.lgs. 127/1991, che prescrive che l’eliminazione delle partecipazioni, contro la corrispondente frazione di patrimonio netto delle imprese controllate, “è attuata sulla base dei valori contabili riferiti alla data di acquisizione o alla data in cui l’impresa è inclusa per la prima volta nel consolidamento”. 
La “data di acquisizione” coincide con la data in cui la controllante acquisisce il controllo dell’impresa controllata.
La “data in cui l’impresa è inclusa per la prima volta nel consolidamento” coincide con la data di chiusura del primo bilancio consolidato che comprende l’impresa controllata.
Nel caso in cui si utilizzi la data di acquisizione, la differenza da annullamento è calcolata sulla base del patrimonio netto contabile alla data di acquisizione del controllo.
Nel caso in cui si utilizzi la data in cui l’impresa è inclusa per la prima volta nel consolidamento, la differenza da annullamento che si genera è misurata su un patrimonio netto che già incorpora i risultati di conto economico della partecipata tra la data di acquisizione e la data di consolidamento. La data di acquisizione del controllo è quella tecnicamente da utilizzare.

Categorie: