Lista domande archivioCategoria: Bilancio consolidatoDifferenza negativa da annullamento
Sandra asked 2 anni ago
Come si determina la differenza negativa da annullamento?

1 Risposte
wp_1826383 Staff answered 2 anni ago
Si è in presenza di una differenza da annullamento negativa quando il costo originariamente sostenuto per l’acquisto della partecipazione è inferiore alla corrispondente frazione di patrimonio netto contabile della controllata, alla data di acquisizione del controllo.
La differenza negativa è imputata, ove possibile, alle attività iscritte per valori superiori al loro valore recuperabile e alle passività iscritte ad un valore inferiore al loro valore di estinzione, al netto delle imposte anticipate da iscriversi a fronte dei minusvalori allocati. L’eventuale eccedenza negativa, se riconducibile a un buon affare, si contabilizza in una riserva denominata “riserva di consolidamento”.
La differenza negativa che residua, se relativa, in tutto o in parte, alla previsione di risultati economici sfavorevoli, va nel “Fondo di consolidamento per rischi e oneri futuri ”, usato negli esercizi successivi in modo da riflettere le ipotesi assunte all’atto dell’acquisto. L’uso del fondo è rilevato separatamente in “A5 Altri ricavi e proventi ” e prescinde dall’effettiva manifestazione dei risultati economici sfavorevoli attesi.
La differenza negativa in taluni casi può essere in parte riconducibile ad una “Riserva di consolidamento ” e in parte ad un “Fondo di consolidamento per rischi ed oneri futuri ”.
Ciò succede quando l’entità complessiva dei risultati sfavorevoli attesi è minore dell’ammontare complessivo della differenza negativa da annullamento. In tal caso, ciò che residua dopo l’iscrizione del “Fondo di consolidamento per rischi e oneri futuri ” è accreditato al patrimonio netto consolidato, nella voce “Riserva di consolidamento”.

Categorie: